Research &
Development
Quali sono gli obiettivi realizzativi?
Acquisizione, progettazione, divulgazione
Il progetto S.A.R.A. si articola in nr. 9 obiettivi realizzativi, di cui nr. 5 Ricerca Industriale e nr. 4 di Sviluppo Sperimentale. Nella tabella di seguito sono riportati, per ogni OR, il titolo e la tipologia
OR
Tipologia
Titolo
OR1
Ricerca Industriale
Approfondimento di letture e studio de contesti
OR2
Ricerca Industriale
Selezione e predisposizione ambiti operativi
Definisce i casi d’uso che verranno poi concretizzati nei dimostratori di progetto. A tal fine, si progetteranno ed attueranno degli specifici percorsi di co-design mirati al coinvolgimento diretto e partecipativo delle diverse tipologie di stakeholder individuati. Si procederà poi alla modellazione dei casi d’uso, sulla base dei requisiti elicitati dagli stakeholder.
OR3
Sviluppo Sperimentale
Selezione e predisposizione ambienti operativi
OR4
Ricerca Industriale
Acquisizione ed analisi fonti dati
Ha come obiettivo la progettazione del sistema di raccolta e gestione dei dati provenienti dalle variegate fonti dati dislocate sul territorio come i sensori IoT, i dati prodotti dai cittadini tramite i social o dispositivi mobili in loro possesso, i dati provenienti dalle immagini satellitari, dai dati aperti.
OR5
Sviluppo Sperimentale
Ingestione e preparazione dei dati
Si svilupperanno le diverse fasi di acquisizione e preparazione dei dati nel corrispondente layer per le successive elaborazioni (analisi, modellazione, training, testing, validazione, dimostrazione). Basandosi sulle fonti dati individuate in OR4, saranno realizzate le procedure di accesso, estrazione e prelievo dei dati esterni, pulizia, bonifica, formattazione e normalizzazione dei dati, fino all’inserimento nei data store.
OR6
Ricerca industriale
Progettazione dei layer di elaborazione, applicativo, e trasversalità
Saranno definiti i modelli e tecniche per la realizzazione dei servizi erogati agli utenti finali. Tale fase di progettazione dovrà recepire i requisiti di business e gli scenari di sperimentazione definiti nell’OR2, identificando i modelli e gli strumenti della service engineering e dell’Intelligenza Artificiale in grado di realizzare i servizi di SARA. Saranno anche progettati i componenti software di interazione con gli utenti (i.e. grafici, infografiche, dashboard, chatbot) e i servizi di interoperabilità dei dati e di gestione della sicurezza dei dati e della piattaforma.
OR7
Sviluppo industriale
Sviluppo componenti della piattaforma applicativa
Ha l’obiettivo di sviluppare i componenti per la piattaforma di SARA. I componenti di elaborazione includono sia modelli applicativi specifici del dominio sia gli algoritmi di Machine Learning e Deep Learning per addestrare, valutare e selezionare i modelli analitici e previsionali da usare in SARA. I modelli e gli algoritmi saranno progressivamente perfezionati attraverso un processo ciclico, che dovrà effettuare l’addestramento dei modelli sui “training data set”, la valutazione dei modelli sui “test data set” e l’ottimizzazione dei parametri complessivi delle modellazioni, che a seguire riattivano le fasi di addestramento e apprendimento, eseguendo in fine le operazioni di deployment dei modelli negli ambienti di produzione per l’integrazione e/o interazione con i dimostratori. Saranno inoltre sviluppati i componenti di interazione con gli utenti e lo strato che gestirà la sicurezza e l’interoperabilità della piattaforma.
OR8
Sviluppo Sperimentale
Ingegnerizzazione, deployment e test dei dimostratori
L’intero OR8 sarà caratterizzato da un approccio a rilasci incrementali, tipico del paradigma agile, che consentirà di ottimizzare l’intero flusso di attività, creando dei micro-cicli ingegnerizzazione-deployment-test che potranno anche essere effettuati in parallelo. Nell’ambito questo OR, pertanto, verranno effettuate sia l’esecuzione vera e propria della sperimentazione di progetto, sia il deployment di tutte le infrastrutture e servizi di progetto.
OR9
Sviluppo Sperimentale
Divulgazione dei risultati
Figure professionali coinvolte
Numerosi e competenti Professionisti stanno già lavorando e contribuendo al successodel progetto
System Engineer
progetta e realizza architettura e tecnologie ICT
Business Analyst
formula requisiti funzionali e non funzionali e li supervisiona
Database administrator
assicura la manutenzione e il recupero dei data base
Data scientist
identifica, raccoglie, prepara, analizza, interpreta i dati
Specialist IoT
esperto di prodotto con competenze sulla sensoristica
Software Developer
progetta e scrive il software tramite i linguaggi previsti