Come e dove nasce S.A.R.A.
Expleo come soggetto proponente
Expleo è un partner di fiducia per ingegneria integrata end-to-end, servizi di qualità e consulenza gestionale per la trasformazione digitale. L’azienda collabora con le aziende aiutandole a sfruttare il continuo cambiamento tecnologico per offrire con successo innovazioni che le aiuteranno a ottenere un vantaggio competitivo e migliorare la vita quotidiana delle persone grazie ai 14.000 dipendenti che operano in oltre 30 paesi nel mondo. I settori in cui opera la società al livello globale sono: automotive, space & defence, gaming, aeronautica, telecomunicazioni media, settore pubblico, banking financial service & insurance. La società del gruppo Ardian, prima società di investimento in Europa e tra le prime cinque nel mondo.
Expleo Italia S.p.A. offre dal 1998 servizi di managment consulting, quality assurance e software development. Ad oggi l’azienda ha uffici a Roma, Lecce e Palermo. I nostri clienti si affidano alle nostre competenze nell’ambito della consulenza direzionale e su servizi e sistemi di qualità del software. Expleo Italia vanta una presenza di rilievo presso i maggiori spender della PA (MEF, MISE, INPS, INAIL, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Piemonte, Regione Toscana, Regione Sicilia) e i principali attori del mondo banche e assicurazioni tramite soluzioni end-to-end che riducono i rischi di business ed abilitano l’innovazione all’interno del cliente. Nei prossimi cinque anni, Expleo Italia prevede di arricchire e diversificare la propria offerta di soluzioni innovative per venire incontro alla crescita delle richieste di servizi al dato sia pubblico che privato.
É Lecce la sede del cambiamento
Il progetto S.A.R.A. sarà condotto nella sede di Lecce, centro di competenza Expleo dedicato ai servizi di testing e certificazione della qualità del codice software secondo il framework ISO:25000 e le indicazioni tecniche dello standard ISTQB®. La sede di Lecce di Expleo Italia, è già nella piena disponibilità dell’azienda dal 2017 ed è sita in via Colonnello Costadura 2/C, in pieno centro cittadino, in un edificio interamente adibito a uffici ed attività commerciali. In previsione dell’incremento occupazionale previsto dal progetto S.A.R.A., verranno affittati ulteriori uffici nel medesimo stabile per un totale di ulteriori 100mq.
S.A.R.A e la sua proposta
S.A.R.A realizzerà una piattaforma digitale, che raccogliendo i dati disponibili da fonti eterogenee(immagini satellitari, social media, open data, dispositivi IoT), implementerà uno dei primi esempi di piattaforma per l’internet people, il paradigma che vede i servizi digitali centrati sulle persone e sulle loro richieste.
Alla base del progetto di S.A.R.A. vi è infatti la consapevolezza che per promuovere stili di vita più salutari e maggiore benessere psicofisico è necessario creare consapevolezza sui rischi e i fattori del malessere delle singole persone.
Il progetto S.A.R.A. vuole essere un percorso di ricerca olistico che studia le interrelazioni di 3 settori: Salute Agricoltura e Ambiente, non ancora ampiamente indagate a livello internazionale.
Ricerca cofinanziata (MISE e Regione Puglia)
Valore totale del progetto: 9Mln di euro
Durata del progetto:36 mesi (inizio a Luglio 2021)
40 Professionisti coinvolti
Network di università e centri di ricerca